Al via i quattro weekend organizzati dalla Cooperativa di Comunità di Biccari nei comuni di Monte Cornacchia ovvero Castelluccio Valmaggiore, Alberona, Biccari, Celle San Vito, Faeto e Roseto Valfortore.
Ogni singolo appuntamento sarà legato ad un tema/prodotto specifico dell’enogastronomia locale con le relative esperienze (visite, workshop, passeggiate, degustazioni, ecc.). Il primo appuntamento (11-12 Novembre) verrà svolto a Biccari per scoprire tutti i segreti della raccolta delle olive e della produzione dell’olio. A Seguire il weekend del 25-26 Novembre con l’intero programma dedicato ai cereali a Castelluccio Valmaggiore, Alberona e Biccari. Prosciutto, funghi e tartufo saranno al centro del weekend del 2 e 3 Dicembre a Celle San Vito, Faeto e Biccari, mentre l’ultimo appuntamento vedrà protagonisti i dolci natalizi dei sei borghi e le peculiarità del miele di Roseto Valfortore.
Continua quindi il lavoro di promozione territoriale della Cooperativa di Comunità di Biccari grazie anche alle importanti collaborazioni con il Comune di Biccari, Borghi Autentici, Destination Makers, A.D.A. e A.D.A.F, e ai fondi del bando regionale “Puglia365 – Sapori e colori d’autunno”.
L’idea cardine di Gastroborghi è quella di offrire un’immersione nei borghi e nel loro patrimonio culturale-enogastronomico, alla scoperta di sapori e saperi dimenticati, guidati a passo lento ed in armonia con la natura, dai custodi della memoria storica e dai produttori locali. Un “social network” autentico, il cui fulcro è la convivialità della tavola, arricchito da tours tematici, escursioni e laboratori.
#GastroBorghi, infatti, capitalizza l’esperienza di InPuglia365 estate (realizzata con AgriBikeTours) rafforzando la rete di Produttori ed Operatori, rendendoli protagonisti di quattro weekend esperienziali slow di condivisione enogastronomica con il visitatore.
Il tema portante è l’enogastronomia della tradizione, rivisitata in modo innovativo, immaginando un “social eating” autentico dove il social network sono i produttori, gli abitanti dei borghi ed i visitatori, e la piattaforma i borghi, la natura ed i luoghi di produzione.
Modalità “social” anche per informazioni e prenotazione, impostando la pagina web come una piattaforma di social eating ed utilizzando come info-point le attività di ristorazione dei borghi (gastro-point).
Una nuova motivazione per visitare i Monti Dauni, una Puglia nascosta e speciale, con esperienze che permettano al visitatore di sentirsi parte della comunità locale, in linea con le indicazioni del Piano Strategico del Turismo Puglia365.
Gli eventi, tutti totalmente gratuiti, sono prenotabili online attraverso il sito web della Cooperativa all’indirizzo www.coopbiccari.it/gastroborghi .
Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Associazione A.D.A., nei quattro weekend individuati viene fornito un servizio di assistenza e dog sitting per tutti i partecipanti accompagnati dai propri amici a quattro zampe.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Cooperativa telefonicamente al 371 33 65 864 oppure via mail all’indirizzo coopbiccari@gmail.com .