NB: A causa dell'emergenza del Covid19 il concorso è sospeso fino a data da destinarsi

Edizione 2020

Un mese a Biccari

Dopo la fortunata edizione del 2019 con circa 600 partecipanti da tutta l’Europa, torna il concorso “Un mese a Biccari”!

Quattro giovani (tra i 18 e i 35 anni) avranno la possibilità di essere ospitati gratuitamente a Biccari per tutto il mese di Agosto 2020 in cambio di tre ore giornaliere di volontariato nel Parco Avventura o di cooperazione nella Cooperativa di Comunità.

Gli ospiti selezionati, così, diventeranno cittadini temporanei di Biccari, immergendosi nella cultura locale, imparando l’italiano (se stranieri), co-operando con comunità locale, facendo volontariato al Parco Avventura, scoprendo i prodotti tipici e le aziende agroalimentari della zona e contribuendo alla conoscenza del territorio di Biccari e dei Monti Dauni attraverso la condivisione social della loro esperienza.

Durante il mese di permanenza saranno loro proposte altre attività in collaborazione con realtà locali (laboratori enogastronomici, esperienze rurali e forestali, attività sportive e ricreative, incontri culturali, ecc…) e/o visite guidate ed escursioni alla scoperta di altri Comuni ed eccellenze dei Monti Dauni.

Un angolo di Puglia da scoprire

Il nostro borgo

Il borgo autentico di Biccari sorge nei Monti Dauni, in provincia di Foggia: con i suoi 2.800 abitanti e la sua posizione collinare, gode di un bellissimo paesaggio che si estende tra boschi e aree naturali. Il territorio di Biccari comprende anche le località di Berardinone, Santa Maria e Tertiveri.

Si tratta di un territorio irregolare, con variazioni altimetriche importanti, che vanno da 181 metri a 1151 metri sul livello del mare. Il panorama che offre è molto suggestivo: dal borgo si possono ammirare vaste distese di pascoli, vigneti e oliveti, ma anche boschi lussureggianti ideali per passeggiate ed escursioni alla scoperta della natura tipica della Daunia.

Maggiori info su: www.visitbiccari.com

Vanessa e Greta&Julyo

I vincitori dell'edizione 2019

Partecipare è semplice

Come candidarsi

Possono candidarsi i cittadini italiani e stranieri di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni sia singolarmente che in coppia.

È possibile candidarsi compilando il modulo in fondo alla pagina fino al 31 marzo, specificando che tipo di attività si vuole prestare a favore della Cooperativa di Comunità o di Daunia Avventura e le motivazioni del viaggio.

I criteri preferenziali

La selezione

Le candidature pervenute saranno valutate da una commissione composta da un rappresentate dell’Amministrazione comunale, della Cooperativa di Comunità e di Daunia Avventura tenendo conto dei seguenti criteri di preferenza:

  • maggior distanza del luogo di provenienza
  • domanda di gruppo con più di 2 partecipanti (solo i primi 2 usufruiscono dell’ospitalità)
  • conoscenza di una o più lingue straniere
  • disponibilità ad ore di volontariato (*)

(*) traduzioni e lezioni di lingua straniera, redazione di articoli e guide turistiche del paese e dei Monti Dauni, fotografia professionale e/o con droni, videomaker, attività di web marketing e di social media manager, ricerche storiche e scientifiche sul territorio, formazione in materie turistiche; attività artistiche e di animazione; piccoli spettacoli musicali, teatrali, artisti di strada,… .

Parlano di noi

Organizzato da
Con il patrocinio di

Per info e contatti: www.coopbiccari.it | dauniavventura.com